• Barbara Fabbroni (on Fermata Spettacolo)

Vestire à la Parisienne


Chi non ama lo stile francese?

Attraente. Seducente. Raffinato. Unico.

Così come lo sono le parigine con la loro straordinaria capacità di essere uniche con un look minimal.

Assolutamente chic con un jeans, una t-shirt e un paio di sneakers! Questo è uno stile intramontabile che crea fascino solo se siamo donne di classe.

Non è un bell’abito che crea una donna raffinata, ma è come quella donna interpreta quell’abito che la fanno chic e unica.

L’allure è essenziale.

Esprimere il proprio stile è fondamentale. Dare vita a ciò che si indossa crea un fascino irresistibile. La sfrontatezza, tipica delle parigine, rende il loro stile interessante. Non sono gli abiti più cari a rendere una donna affascinante, anzi molte volte creano una sinergia inguardabile che svaluta sia la persona sia il capo indossato.

Parigi, capitale indiscussa della moda e della haute couture, avvolge di stile le donne rendendole icone di glamour. Le parigine hanno caratteristiche peculiari che le rendono uniche.

Cos’è che rende lo stile francese assolutamente indiscusso?

Non è da rintracciare nelle regole del loro modo di interpretare la moda bensì nella particolarità della loro personalità. Le francesi sono donne creative, dotate di una buona sfrontatezza, con un carattere determinato e sicuro.

Le fashioniste francesi e non solo, anche la donna parigina che sa distinguersi dalla omologazione, indossano sempre un dettaglio che rompe gli schemi del tradizionale o della moda del momento.

Un particolare, non è pensato e studiato, viene aggiunto seguendo l’istinto personale.

È il tocco magico dell’originalità che rende essenziale l’insieme.

Uscire dagli schemi prefissati della moda del momento dando vita alla propria indiscussa creatività rende assolutamente uniche.

Le francesi sono donne che sanno esprimere la propria indipendenza dai must have della moda, hanno carattere e determinazione che uniti al gusto innato rendono il loro stile chic e raffinato.

L’unicità è data dal portamento e dai dettagli inconfondibili anche se alcuni elementi restano essenziali per vestire alla parigina: lo stile à la garçonne, il basco o il bakery boy hat, le righe, le intramontabili ballerine.

Piccoli dettagli che creano un look inconfondibile.

Coco Chanel ci è maestra quando ci suggerisce: “Prima di uscire, guardatevi allo specchio e toglietevi qualcosa”.

Il minimalismo è la regola numero uno se si vuole vestire alla parigina.

Il classico tubino nero, una gonna longuette nera con camicia bianca, racchiude l’essenza dello stile francese. Per non dimenticare il décolleté nero. Pochi elementi per essere decisamente chic.

In fondo “L’essenza dello stile francese è più in come mescoli i vestiti e in come li porti, come apri la borsa, come incroci le gambe, sono le piccole cose a fare la differenza. Con la donna francese, tu prima vedi la donna e dopo vedi l’abito. In Francia non si usa mostrare griffe ed etichette. È ritenuta una cosa pacchiana (Carine Roitfeld)”.

Da Carla Bruni a Brigitte Trogneux inizia la rivoluzione della moda, le griffe vengono mostrate come è il caso di Louis Vuitton.

Non tutte le parigine sono première dame, proprio il non esserlo le rende ancora più fashion con uno stile particolare e inconfondibile. Il vero stile parigino non risente dell’etichetta griffata mostrata a tutto campo, vive ancora di sobria eleganza.

Che ne dite, adesso che abbiamo compreso cosa rende speciale la donna parigina potremmo provare a realizzare un guardaroba à la parisienne?

Elementi essenziali:

  • Il trench;

  • Ballerine modello Chanel;

  • Scarpe stringate;

  • Tronchetti alla caviglia e slingback;

  • Un blazer dal taglio sartoriale da indossare sui blue jeans;

  • Una camicia bianca;

  • Pullover a righe;

  • Occhiali da sole con lente grande e scura.

A questo punto che dire: osate, osate, osate!

Solo così riuscirete a trovare quello stile inconfondibile che vi rappresenta facendovi sentire uniche e al tempo stesso ammirate da occhi attenti alla vostra capacità di rendere un semplice oggetto un capo glamour!

La moda è essenzialmente creatività e voglia di osare!


0 visualizzazioni