• Barbara Fabbroni( on Visto)

Tradire fa audience


Sembra una moda che fa sempre più seguaci: tradire fa audience!

Negli ultimi anni il tradimento giocato tra reality e talkshow crea un’onda d’urto che fa alzare l’asticella dello share sempre più in alto tanto che i riflettori si accendono per un lungo periodo sui personaggi che entrano nel vortice del tradito, traditore, nuovo amore. Una triangolazione che si alimenta con tanto di lacrime, dichiarazioni, partecipazioni a programmi televisivi ed eco nei Social che diventano una piattaforma, dove la narrazione si dipana tra like e commenti dei seguaci.

Anche quest’anno il GF ci regala colpi di scena. Valentina Vignali avrebbe baciato Daniele Dal Moro e Gianmarco Onestini (fratello di Luca) ci starebbe provando con Ivana Icardi. Daniele, soprannominato dai social “uomo uovo” per la sua fissazione nel mangiare solo proteine, ha stretto un’intensa “amicizia” (si fa per dire) con Valentina.

L’influencer non si lascia sfuggire nessuna possibilità per catturare sempre più l’attenzione dei suoi seguaci. In fondo, si sa, è una questione sia di visibilità sia di business.

Tuttavia, c’è un po’ di confusione considerato che Daniele ha un flirt in corso con l’altra concorrente Martina Nasoni. Le coinquiline del GF stimolano in maniera impegnativa i suoi ormoni? Oppure è solo una strategica mossa per restare all’interno della casa più spiata d’Italia? Per non parlare della bella e trasgressiva Francesca de André, anche lei ci regala momenti si suspense niente male! Non credete?

Lo stesso vale per Gianmarco Onestini appiccicato a Ivana Icardi come un cerotto. Lei fidanzatissima, si è trovata a vivere questa triangolazione con il buon Gianmarco che vorrebbe passare dall’amicizia a qualcosa di più. Riusciranno i due a consumare un tradimento italo-argentino?

Anche il fratello Luca durante il GF Vip2 è stato “mollato” in diretta dalla compagna Soleil Sorge che durante la sua assenza non ha perso tempo innamorandosi follemente di Marco Cartasegna. La Sorge, anche quest’anno sembra aver messo i piedi, e non solo, sotto i riflettori, lasciando con un palmo di naso il buon Cartasegna per scivolare tra le braccia di Jeremiaz, fratello della bella e indiscussa Belen. Giunta alla corte di Belen fa la zia amorosa e l’innamorata persa. Che dire pur di stare sotto la luce della popolarità si cerca qualsiasi strada senza pensare più di tanto se dietro lasciamo persone che soffrono per amore. L’importante sembra una sola cosa: apparire e vivere con il motto “mi merito di essere felice”, a qualunque costo (possiamo tranquillamente aggiungere!).

Se un tempo con l’adulterio si cercava il vero amore, oggi, l’adulterio distrugge l’amore (sempre che ci sia).In una relazione vogliamo tanto, tantissimo:cerchiamo l’amore più grande, il migliore amico, il fidato confidente, il pari intellettuale ma soprattutto, a certi livelli, si cerca di essere visibili attraverso quell’amore.

Oggi si tradisce e ci si lascia perché vogliamo di più. E se lasciarsi per un tradimento un tempo portava grande vergogna, oggi, non è più così anzi si cattura (nel mondo dei vip) sempre più attenzione da parte del pubblico per non parlare di ciò che accade nel mondo Social, dove certi profili schizzano in alto solo per un flirt.

Nell’anima di un’avventura, non si trova più la voglia di un legame emotivo, di novità, di libertà, di autonomia, di intensità sessuale ma solo il desiderio di apparire e far in modo che si parli di te. Il desiderio di visibilità fa utilizzare tutte le armi possibili pur di giungere alla meta.

C’è un programma televisivo su Real Time: “Altà infedeltà”, che si occupa di storie di tradimenti e infedeltà. Tutto vero, confermano gli autori. Ciò fa pensare quanto la curiosità del pubblico sia significativa riguardo situazioni di questo tipo.Che ci piaccia o no, gelosie, tradimenti e triangoli più o meno regolari sono da sempre i motori della televisione. Lo dimostrano i programmi presenti nei vari palinsesti TV.

“Uomini e donne” o “Forum” o “Verdetto” mostrano, a vario titolo e con diversi registri, come vengono raccontate le infedeltà sentimentali. Inoltre basta passare un po’ di tempo su MTV per vedere all’opera i ragazzi e le ragazze di “Ex on the Beach”.

E le favolose serie TV dove le mettiamo?

“The Affair” e soap opera come “Il segreto” usano i tradimenti extraconiugali come grimaldelli narrativi da tempo immemore.

Che aggiungere difronte a tanta variegata situazione affettiva … solo che se vuoi un riflettore anche per te il tradimento può aiutarti! L’unico consiglio: cerca la persona giusta con cui tradire il tuo lui o la tua lei altrimenti puoi restare con un cerino in mano.


0 visualizzazioni