• Barbara Fabbroni( on Visto)

Una donna per amico. E' molto raro


Quarant’anni fa Battisti cantava: “può darsi che io non sappia cosa dico scegliendo te, una donna, per amico”. Forse aveva davvero ragione! In questa situazione tutto si complica, si confonde e si fonde in un omogenizzato dal sapore di nulla. Sono rari i casi, dove l’amicizia tra uomo e donna non muta e resta solida e sicura. Forse sono solo poche decine, a meno che lui non sia omosessuale, allora il discorso prende declinazioni completamente differenti. Due etero possono, prima o poi, ritrovarsi in una situazione non programmata, dove accade qualcosa che travolgere tutto in un caos complicato, tanto che viene da dire: “non voglio più amici, voglio solo nemici” (Litfiba).

La domanda è sempre la stessa: possono un uomo e una donna essere “solo” amici?

È un argomento che incuriosisce e attira le riflessioni non solo tra amiche, ma appassiona la letteratura, la psicologia, le scienze sociologiche e incuriosisce il cinema che più volte ha trattato l’argomento osservandolo da vari punti di vista. Alla fine la risposta confluisce sempre verso la stessa direzione: le donne vogliono assolutamente crederci, gli uomini ci ridono su e sono convinti del contrario (ben sappiamo perché?).

Il cinema d’oltreoceano sembra aver ben chiaro l’argomento. L’intramontabile Harry ti presento Sallyla dice lunga sulle relazioni amicali tra uomo e donna.

La straordinaria Meg Ryan (Sally) è convinta che possa esserci la possibilità di una vera amicizia uomo-donna, ma Harry cerca di convincerla che l’unica strada percorribile tra un uomo e una donna è solo un rapporto sentimentale o sessuale, niente di diverso. Sembra riuscirci, considerando che la porta all’altare!

Anche se dobbiamo riconoscereche uomini e donne socializzano, lavorano insieme, condividono interessi: il che è possibile anche senza sesso, sarà davvero così oppure prima o poi la scappatella arriva? Infinite sono le relazioni che nascono nell’ambiente di lavoro, dove dopo anni di amicizia ci scappa qualcosa in più.

Forse dobbiamo considerare che in questa nostra epoca, dove il primato delle relazioni si stringe nei Social facendo diminuire il potenziale erotico, ne emerge che il rapporto amicale uomo-donna può essere possibile, anche se è un fenomeno che rasenta una linea di confine molto sottile.

C’è anche chi sostiene che l’amicizia tra uomo e donna sia possibile solo se lei è brutta! Ohi ohi una vera tristezza, ma al tempo stesso una verità spietata perché la donna non attraente e bruttarella assicura dalle tentazioni. Comunque la scienza sembra assolutamente sicura nel dichiarare che l’amicizia tra uomo e donna non è possibile. La colpa è solo di lui! lo stallone che si nasconde dentro alla sua anima prima o poi emerge con tutta la sua forza erotica e cerca di catturare la sua preda.

Cosa dire quando due amici condividono non solo un’amicizia da anni ma si ritrovano anche a percorrere insieme un momento lavorativo?

Biagio Antonacci e Laura Pausini stanno per partire insieme con un tour strepitoso, dove duetteranno le loro canzoni mixandole in un connubio perfetto. È davvero possibile mantenere un confine laddove vengono condivise parole d’amore e emozioni profonde con cui sono costruite le loro canzoni? Non è che tra i due potrà scoppiare qualcosa in più che oltrepassa il confine dell’amicizia… lui a onor di cronaca dovrebbe convolare a nozze a fine 2019, lei è sposata con il suo batterista… chissà. Speriamo che l’emozione non li travolga in un flirt all’ultimo respiro come spesso accade tra gli attori che sono protagonisti di film d’amore.

Coppie in ambito musicale ce ne sono molte, una tra tutte ha sempre stimolato simpatia e partecipazione tanto che quando si separarono per molti fu un vero lutto. Tutto nacque da un’amicizia trasformata in un amore intenso, un matrimonio, quattro figli e dopo più di trent’anni insieme un divorzio dolorosissimo. Negli ultimi anni li abbiamo rivisti insieme dopo molto tempo di lontananza tanto che si è pensato anche a una nuovo love story. Al momento non sembra esserci nulla di fatto. Avrete capito: Romina e Albano, due intramontabili della canzone d’amore!

Se nel mondo dello spettacolo le amicizie spesso si trasformano in amore, è possibile ancora credere che possa esserci solo amicizia tra uomo e donna? Proprio no! Non può esistere una vera e propria amicizia, c’è sicuramente uno dei due che ha in testa qualcosa di diverso anche se spesso si ritrova a dover fare i conti con la solitudine nata da un affetto non corrisposto. La vita è così incredibilmente imprevedibile.


0 visualizzazioni