• Barbara Fabbroni( on Visto)

La minestra riscaldata è più buona


Ancora tu, ma non dovevamo vederci più. Nonostante tutto siamo la coppia più bella del mondocon alti e bassi, con separazioni che fanno riflettere, con l’ardente passione che si riaccende più intensa di prima.

C’è chi crede che la seconda volta con lo stesso partner sia meglio della prima. Sarà vero? Cosa nasconde di così travolgente rimettersi con l’ex? Funziona oppure è solo un escamotage per accomodarsi in una zona confort senza tante problematiche da affrontare?

Non esistono storie d’amore perfette, senza litigi e senza una, o più, crisi. Nessuno ne è immune, neppure le coppie vip più amate che ci fanno emozionare e sognare.

Infatti, siamo abituati a vedere i vip che si lasciano e si rimettono insieme nello spazio di poco tempo. Dopo una pausa di riflessione e qualche flirt giocato qua e là, in luoghi da favola, ecco che all’improvviso: l’amore! Si ma con l’ex. Non l’avevo considerato eppure oplà l’amore di nuovo con lo stesso partner.

Come è possibile? Capita solo a loro oppure anche alle persone comuni?

Spesso accade, non solo alle celebrità ma anche alle persone normali di tornare a vivere un amore ancora più intenso con l’ex. C’è chi dice “si lo voglio” alla stessa persona per ben due volte, di certo non festeggiano i venticinque anni insieme!

Elisabeth Taylor ha sposato la stessa persona ben tre volte e ogni volta era amore! Un attaccamento viscerale al suo adorato Richard, tra tradimenti, separazioni, alcool, sesso, amori passionali. Eppure loro non potevano stare separati più di tanto, ogni volta era passione allo stato puro.

I motivi della separazione possono essere tanti, alcuni sono incomprensioni che con il tempo si trasformano in consapevolezza. Altri inconsapevolezze date dall’età ancora giovane e alla ricerca di forti sensazioni che poi diventano inutili passatempi che non danno più brividi. Oppure un momento di stanchezza che non si riesce a trasformare tanto da portare ad un allontanamento significativo fintantoché non si comprende il vero motivo e allora, dopo qualche tempo, individuato il vero motivo dell’accaduto e fatta consapevolezza di ciò che è stato, se il cuore batte forte ancora per il partner lasciato, perché non tentare una seconda volta?

Deve esserci un legame molto forte che nonostante la separazione e altre esperienze non si è perso, anzi il tempo ha fatto sempre di più sentire la mancanza di quell’amore perduto. Ciò deve valere per entrambi i partner, se accade a uno solo nulla cambia della scelta fatta.

È famoso il ritorno di fiamma tra Belen e Stefano, ma come loro ne troviamo tanti. Pare che Eros e Marica pare si siano addirittura rimessi le fedi nuziali e stiano trascorrendo una vacanza tutta “family” a Taormina. Anche per loro vale la regola della seconda volta è meglio? In quello che si lascia e, poi, si ritrova c’è la certezza di cose ben conosciute piuttosto che l’ignoto con altre persone. Inoltre, il senso di appartenenza alla famiglia creata rende la separazione difficile da sostenere. Comunque sia separarsi non è mai uno scherza, è un’esperienza intensa e spesso molto dolorosa.

Tra smentite, pettegolezzi, interviste nei talkshow e molto altro ancora, si sta tanto parlando della “love story” di Al Bano e Romina. È vera? Non è vera? È solo una montatura pubblicitaria? C’è davvero un ritorno di fiamma? Certo è che i fan sarebbero davvero felici, in fondo Romina e Al Bano si conoscono molto bene, hanno trascorso moltissimi anni insieme, poi gli eventi dolorosi hanno tracciato una linea di separazione forte e decisa, ma l’affetto e l’amore tra i due non sembra mancare.

L’amore non scherza quando è profondo resta fissato nel cuore della persona per tutta la vita, nonostante arrivino altri flirt. Ciò lo dimostrano i cuori che, poi, nonostante tutto si ritrovano. Kate Middleton e il Principe William sono la dimostrazione del fatto che il lieto fine esiste e la minestra riscaldata può essere appetitosa e ricca di basi solide per il futuro. E che futuro per loro!

Casa Windsor comunque regala un altro esempio di come dopo una separazione possa esserci ancora amore e voglia di tornare insieme: Sarah Ferguson e il Principe Andrea sono tornati a essere una coppia e vivono felici e contenti sotto lo stesso tetto. Che dire la casa Reale ci insegna!

Certo: è possibile ripartire per un nuovo percorso con l’ex, non è facile ma possibile! I vantaggi sono tanti ma anche le difficoltà di rimettere insieme i cocchi del precedente rapporto andato in frantumi. L’aspetto importante è creare la nuova relazione da basi diverse della precedente, lasciando il passato nel passato senza permettergli di invadere il presente altrimenti impedirà qualsiasi futuro.

Non si tratta semplicemente di metterci una pietra sopra, perché basta una folata di vento un po’ più intensa che la pietra si può spostare, bisogna modificare le fondamenta e ricostruirsi con nuove prospettive come se fosse una relazione completamente nuova.

Solo così la nuova relazione con l’ex può davvero funzionare e come nelle favole … vissero felici e contenti.


51 visualizzazioni