Love in the City

Che bella età la mezza età


E sono 50! Una festa di compleanno incredibile per festeggiare con le migliori amiche questo traguardo. Sono arrivati. Ti guardi allo specchio e tutto sommato non sei così male.

Questi 50 anni sembrano non aver fatto grossi danni. È vero qualche ritocchino qua e là, il botox come compagno di viaggio da mettere nelle zone più provate, qualche punturina di vitamine per dare più luce alla pelle, palestra tre volte a settimana, pilates con il personal trainer, dieta equilibrata e qualche stravizio il sabato sera con un buon calice di vino, del buon cibo, ottima compagnia.

Hai ancora una voglia incredibile di mordere la vita, di conoscere, sperimentare, tuffarti nelle avventure più avvincenti e perché no?, innamorarsi ancora una volta. Dopo tutte le cadute affettive arriverà il Principe che farà ancora una volta battere il cuore? Certo che si! Lo dimostrano le tante relazioni che prendono vita in età matura.

Le donne hanno una capacità maggiore di lasciarsi andare, vivono la relazione con una consapevolezza completamente differente, cercano il benessere e la solidità di un rapporto alla pari.

Nel XXI secolo avere 50 anni non è poi così male. La vita ti sorride ancora proponendo percorsi soddisfacenti. Le donne sono diventate delle vere e proprie Amazzoni, vanno incontro alla vita fiere e leggere come se non avessero alcun peso da sostenere. Le esperienze le hanno arricchite, si sono fortificate, le lacrime hanno lasciato spazio alla consapevolezza e tutto sembra più facile.

La vita, per le donne di oggi, riinizia a 50 anni ed è molto, molto stimolante.

È vero qualche piccolo inconveniente c’è, come l’arrivo della menopausa, un passaggio importante, da vivere senza troppi se e senza molti ma. Un corpo che cambia, qualche segno indelebile del tempo che passa, da poter far rimuovere con attenzione dal medico estetico. Questo periodo è un passaggio, punto! Va vissuto al meglio senza farsi abbattere dai piccoli fastidi che possono emergere, dalle impertinenti caldane che arrivano all’improvviso, oppure da un po' di stanchezza che arriva la sera dopo una giornata estenuante. Cose che possono capitare anche in età più giovanile. La parola d’ordine è: non arrendersi mai!

Imparate dalla superlativa Samantha di “Sex and The City”, lei di certo non si è fatta abbattere una volta raggiunta la soglia dei 50! Anzi ha cercato tutte le strategie possibili per essere sempre più affascinante, grintosa e sexy. Così che il tempo sembra essersi fermato e il suo corpo, nonostante qualche piccola imperfezione, si fa notare e cattura l’attenzione dei maschietti.

Come la bella e accattivante Samantha, le cinquantenni di oggi hanno energia da vendere.

Sono donne che hanno attraversato molte situazioni come difficoltà economiche, divorzi, insicurezze, zavorre e condizionamenti vari, adesso sono pronte a scrivere un nuovo capitolo della loro vita inserendo tutti quegli ingredienti che possono renderla superlativa. Il secondo atto della storia ricomincia sempre da sé stesse.

Il coraggio non manca, la determinazione è una base sicura, la tenacia è una virtù ormai cementata, il tutto se ben si amalgama con un sostanziale contorno di allegria e spensieratezza rende l’esistenza interessante.

La vita a 50 anni offre l’opportunità di rifare tutto daccapo, stando attente a non ripetere gli stessi errori, permette di cambiare in meglio, di essere in amore quello che non si è mai potute essere, cioè sè stesse, e di godersela. Perché buttare via un’occasione come questa? Sarebbe un peccato. Non credete?

Ormai i figli sono grandi, indipendenti, il lavoro è una sicurezza acquisita, il guadagno è interessante e dà tranquillità, non c’è più nulla da dimostrare, da rincorrere, da sfidare, è arrivato il momento della sicurezza, della maturità ma soprattutto a 50 anni si sa bene cosa rende felici e cosa si vuole! La vita va vissuta con audacia, nulla va lasciato andare via.

Oggi le 50enni non sono più “signore di mezz’età”, tutt’altro!

Non è assolutamente un declino o una fase discendente della propria esistenza, ma un momento ancora fortemente impegnato in ambito lavorativo, sociale e sentimentale.

Anche perché, guardando alcuni vip giunti a questo traguardo, viene da pensare tutto, tranne che si possa parlare di loro in termini di “vecchi”!

Nel mondo dello spettacolo italiano, ci sono tanti volti femminili la cui bellezza, nonostante la soglia dei 50, un corpo che inevitabilmente cambia, è ancora perfetta. Pensiamo al fascino tutto mediterraneo di Maria Grazia Cucinotta e Monica Bellucci, oppure Margherita Buy e Valeria Golino dalle caratteristiche più chiare, che ricordano un pò la bellezza nordica. Per non parlare della bella Jo Squillo che ancora affascina.

Le 50enni italiane hanno non solo fascino da vendere ma si caratterizzano per la loro capacità di non mollare mai.

In fondo come ben ricorda Coco Chanel: “Si può essere stupende a vent’anni, affascinanti a quaranta e irresistibili per tutto il resto della vita”. Quindi, il meglio deve ancora da arrivare!


  • Instagram Social Icon
FOLLOW ME
  • Black Instagram Icon
SEARCH BY TAGS
Non ci sono ancora tag.
FEATURED POSTS
ARCHIVE